Cucina Economica: arrosto di maiale al forno

Csaba dalla Zorza è diventato un personaggio molto noto in televisione per i suoi programma “A tavola con Csaba” e “Cucina Economica” in onda su Food Network, sul canale 33 del digitale terrestre. Le sue ricette sono molto apprezzate dai telespettatori. Oggi è impegnata in “Cucina Economica” e spiega come preparare un secondo piatto per la domenica davvero speciale, l’arrosto di maiale al forno.

L'arrosto di maiale al forno è un secondo piatto molto gustoso che è perfetto per tutte le stagioni, con un ingrediente particolare. Perfetto per un pranzo tra amici e parenti, è sicuramente una ricetta che non lascerà indifferenti i commensali.

Tempo di cottura:60 minuti
Tempo di preparazione:60 minuti
Tempo totale:120 minuti
Categoria:secondo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:6
Metodo di cottura:forno
Preparazione
1. Staccare 2 o 3 foglie di salvia dal mazzetto, tritarle con un coltello affilato e metterle in una piccola ciotola con un po’ di sale e di pepe nero macinato al momento.

2. Aggiungere l’aceto balsamico e usare questo composto strofinandolo bene su tutta la superficie dell’arrosto.

3. Coprire con della pellicola alimentare e mettere in frigorifero per minimo 1 ora – massimo 8 ore, in modo che i profumi si sviluppino bene.

4. Riscaldare il forno a 220°C. Mettere l’arista in una casseruola, aggiungere l’olio e la salvia lavata, poi cospargere la superficie con i semi di finocchio.

5. Infornare nella parte più alta del forno, cuocendo per 30 minuti. Nel frattempo lavare le mele.

6. Dopo la prima mezzora, estrarre la casseruola dal forno, sistemare le mele attorno alla carne e rimettere in forno, questa volta sul ripiano centrale.

7. Cuocere per altri 30 minuti circa.

8. Le mele si devono crepare, ma non disfare, quindi se si vede che stanno cuocendo troppo, toglierle e tenerle da parte. Verranno rimesse nella casseruola al momento di servire.
Ingredienti
* 800 g di arista di maiale, legata
* 3 cucchiai di olio d’oliva
* 3 cucchiai di aceto balsamico
* 1 mazzetto di salvia
* 6 mele piccole
* 1 cucchiaio di semi di finocchio
* sale marino
* pepe macinato al momento

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento