Fatto in casa per voi: lasagne bianche ai carciofi

Fatto in casa per voi è un programma condotto da Benedetta Rossi, che va in onda su Food Network al canale 33 del digitale terrestre. La cuoca che ama cucinare ricette gustose e soprattutto facili per tutti, ci spiega come preparare una variante delle lasagne, le lasagne bianche ai carciofi.

Le lasagne bianche ai carciofi sono una variante un po’ leggera e dal sapore delicato rispetto alle classiche lasagne al forno. I carciofi, con il loro sapore dolce-amaro, si abbinano benissimo alla delicatezza avvolgente della besciamella e con gli altri ingredienti che arricchiscono questa lasagna bianca.

Tempo di cottura:45 minuti
Tempo di preparazione:15 minuti
Tempo totale:60 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:6
Metodo di cottura:al forno
Preparazione
1. Per prima cosa pulire i carciofi e tagliarli a fettine sottili. In un tegame fare soffriggere l’aglio nell’olio di oliva, aggiungere i carciofi e farli rosolare qualche minuto mescolando spesso.

2. Aggiungere il sale, mezzo bicchiere d’acqua, coprire con il coperchio e lasciare cuocere 20 minuti. Se necessario aggiungere altra acqua durante la cottura.

3. Nel frattempo preparare la besciamella. Se è troppo soda aggiungere mezzo bicchiere di latte per renderla più liquida, faciliterà la cottura della sfoglia.

4. Se invece si usa una sfoglia classica non serve allungare la besciamella, ma si dovrà sbollentare la pasta prima di usarla per la lasagna.

5. Tagliare a cubetti la mozzarella e il prosciutto cotto.

6. Prendere una pirofila, sul fondo spalmare uno strato di besciamella, formare una strato di sfoglia, poi sopra altra besciamella.

7. Quindi distribuire carciofi, mozzarella e prosciutto cotto, e aggiungere il parmigiano grattugiato.

8. Procedere con una nuova sfoglia e continuare fino a finire la sfoglia, il ripieno e la besciamella.

9. Infornare a 190 °C in forno statico, oppure in forno ventilato a 180 °C e lasciare cuocere per 30-35 minuti.
Ingredienti
* 6 carciofi
* 1 spicchio aglio
* 100 ml acqua
* 500 ml besciamella
* 100 ml latte
* 250 g sfoglia pronta per lasagne
* 250 g mozzarella
* 200 g prosciutto cotto a dadini (o pancetta)
* 30 g formaggio grattugiato

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento