In Cucina con Luca Pappagallo: crostini coi gamberi

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso. Oggi ci spiega come preparare un gustoso antipasto, i crostini coi gamberi.

I crostini coi gamberi è una ricetta questa semplicissima da realizzare ma che riscuote sempre un enorme successo. Le zucchine con la loro dolcezza creano un mix irresistibile con i gamberi ed è perfetto come antipasto.

Tempo di cottura:10 minuti
Tempo di preparazione:25 minuti
Tempo totale:35 minuti
Categoria:antipasto
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:Rosolare
Preparazione
1. Prelevare solo la parte della buccia dalle zucchine, e lessarla in acqua bollente salata per 2-3 minuti.

2. Dopodiché trasferire i pezzetti di zucchina in acqua e ghiaccio per fermare rapidamente la cottura e fissare il colore.

3. Porre le bucce di zucchina in un canovaccio ed asciugarli bene.

4. In un boccale mettere la buccia della zucchina preparata, la ricotta (precedentemente ben scolata), il pecorino grattugiato, qualche foglia di menta, sale, pepe e circa un cucchiaio di olio.

5. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. (Mantenere la crema ottenuta in frigo fino al momento dell'utilizzo).

6. Far scaldare un giro di olio in padella, quindi mettere a rosolare le fette di pane.

7. Una volta ben dorate su entrambi i lati allontanarle dalla padella ed al loro posto mettere le code di gambero, precedentemente private del carapace e delle interiora.

8. Se necessario unire un altro giro di olio e far cuocere le code di gambero per pochi minuti a fiamma vivace, solo il tempo di dorarle in modo uniforme, quindi regolare di sale.

9. A questo punto mettere un po' di crema di zucchine sui crostini preparati, aggiungere un gambero su ciascuno e completare aggiungendo qualche fogliolina di menta e dei semi di sesamo.
Ingredienti
* Baguette 8 fette
* Code di gambero 8
* Zucchine 200 g
* Ricotta di pecora 100 g
* Pecorino stagionato 30 g
* Foglie di menta qb
* Semi di sesamo bianco qb
* Semi di sesamo nero qb
* Olio EVO 6 cucchiai
* Sale qb
* Pepe nero qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento