In cucina con Luca Pappagallo: focaccia di zucca

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi spiega come preparare una buonissima focaccia di zucca.

La focaccia di zucca è ha un gusto pazzesco ma è anche semplicissima da realizzare! E' l'antipasto perfetto per tutti. Per realizzare poi la ricetta della focaccia di zucca, oltre a quest'ultima servono poi pochissimi ingredienti e non resterà nemmeno un pezzo.

Tempo di cottura:75 minuti
Tempo di preparazione:30 minuti
Tempo totale:105 minuti
Categoria:focaccia
Tipo di cucina:italiana
Yield:6
Metodo di cottura:al forno
Preparazione
1. Per realizzare la ricetta della focaccia di zucca, servirà una zucca, o un pezzo di zucca, di circa 1 kg di peso; la cosa importante è che una volta cotta al forno si riuscirà a ricavare 300 g di polpa.

2. Tagliare la zucca in pezzi medio grandi, eliminare i semi e disporre i pezzi ottenuti su una placca rivestita con carta forno. Cercare di fare in modo che sia la parte della buccia a rimanere a contatto con la teglia, in questa maniera la polpa non si scurirà eccessivamente durante la cottura.

3. Trasferire in forno statico preriscaldato a 180°C e far cuocere per almeno un'ora o fino a quando la polpa risulterà estremamente tenera.

4. Trascorso il tempo di cottura allontanare la zucca dal forno e lasciare raffreddare completamente.

5. Quindi, aiutandosi con un cucchiaio ricavare 300g di polpa e passarla attraverso un setaccio per affinarla e rimuovere eventuali parti filamentose.

6. Mettere la polpa ottenuta all’interno della ciotola della planetaria, aggiungere la farina, il latte , l’olio ed il miele, quindi unire il lievito sciolto insieme ad un paio di cucchiaini di zucchero ed impastare gli ingredienti con il gancio ad uncino. Quando l’impasto comincerà a presentarsi legato unire anche il sale.

7. Lasciare lavorare l’impastatrice a velocità moderata per almeno 5 minuti.

8. Al termine della lavorazione l’impasto dovrà presentarsi liscio ed omogeneo, morbido ma compatto.

9. Se risultasse troppo secco unire un po 'di acqua se invece risultasse troppo molle unire altra farina.

10. Questo dipende dalla varietà di zucca utilizzata e dal liquido rilasciato dalla stessa durante la cottura.

11. Una volta pronto lavorare brevemente l’impasto a mano in modo da formare una palla, quindi trasferirlo in un recipiente, ripararlo con la pellicola, praticare dei fori per favorire il passaggio di aria e porre sopra un canovaccio. Lasciare lievitare l’impasto fino a raddoppio, occorreranno circa 1.30-2 ore, in base alla temperatura dell’ambiente.

12. Trascorso questo tempo mettere l’impasto in una teglia di circa 27 per 34 cm, alta circa 3 cm, ben unta di olio e stenderlo in modo uniforme, se l’impasto facesse resistenza lasciarlo riposare per una decina di minuti.

13. Una volta steso uniformemente l’impasto nella teglia, con i polpastrelli, praticare delle fessure sulla superficie e cospargerla con una miscela ottenuta con pari quantità di acqua e olio.

14. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare per circa 30-40 minuti, fino a quando l’impasto avrà raggiunto quasi i bordi della teglia.

15. Completare aggiungendo una spolverata di sale e trasferire la focaccia in forno statico preriscaldato a 250 C°, nel ripiano più basso, per 10-15 minuti.

16. La focaccia sarà pronta quando la base risulterà ben dorata.

17. Sfornare e lasciare intiepidire la focaccia qualche minuto su una gratella prima di servire.
Ingredienti
* Zucca 1 kg
* Farina 0 500 g
* Latte 80 g
* Miele 10 g
* Lievito di birra fresco 5 g
* Zucchero 2 cucchiaini
* Olio EVO 15 g
* Sale 10 g
* PER IL CONDIMENTO:
* Acqua 25 g
* Olio EVO 25 g
* Sale qb
* PER UNGERE LA TEGLIA:
* Olio EVO qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento