In cucina con Luca Pappagallo: frittelline di verdure

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi ci spiega come preparare una ricetta adatta a tutti anche ai vegetariani e vegani, le frittelline di verdure.

Le frittelline di verdure sono semplicissime da preparare e sono perfette per un aperitivo tra amici, per una cena sfiziosa, ma anche servite come antipasto. Ottime anche per i vegetariani e i vegani, perchè hanno come ingredienti solo semplici verdure.

Tempo di cottura:5 minuti
Tempo di preparazione:30 minuti
Tempo totale:35 minuti
Categoria:piatto unico
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:frittura
Preparazione
1. Prima cosa dedicarsi alla preparazione delle verdure: tagliare le cipolle a fette sottili, ridurre a fiammifero le carote e le zucchine, di queste ultime non utilizzare la parte centrale più semosa e ricca di acqua.

2. Tagliare a filetti i cipollotti e a cubetti le melanzane, anche in questo caso non utilizzare la parte più interna ma solo quella esterna con la buccia.

3. Trasferire le verdure in una ciotola capiente e unire le patate precedentemente sbucciate e passate alla grattugia con i fori grandi.

4. Unire le spezie e mescolare bene in modo che siano distribuite in maniera uniforme.

5. Aggiungere la farina di ceci, iniziare con circa 70 g, mescolare e, se necessario, aggiungerne ancora in modo da ottenere un composto leggermente colloso e morbido, ma comunque legato.

6. Portare l’olio ad una temperatura di circa 170 °C, prelevare un po’ di composto e formare delle polpette.

7. Schiacciarle tra le mani in modo da ottenere delle frittelline sottili quindi metterle a friggere nell’olio caldo.

8. Far cuocere fino a doratura su entrambi i lati, saranno sufficienti pochi minuti, dopodiché scolare le frittelline su carta assorbente, salare e servire.
Ingredienti
* Patate 300 g
* Melanzane 300 g
* Zucchine 250 g
* Cipolle 120 g
* Carote 100 g
* Cipollotti 2
* Farina di ceci qb
* Curry 2 cucchiaini
* Curcuma 2 cucchiaini
* Cumino in polvere 1 cucchiaino
* Menta secca 1 cucchiaino
* Peperoncini in polvere 1 cucchiaino
* Olio di semi di arachidi qb
* Sale qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento