In cucina con Luca Pappagallo: gnocchi di zucca con salsiccia e gorgonzola

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi spiega come preparare un primo piatto a base di gnocchi, gli gnocchi di zucca e gorgonzola.

Gli gnocchi di zucca e gorgonzola è un primo piatto eccellente per tutti quando si ha voglia di qualcosa di rustico e saporito. Questo primo piatto dal sapore incredibile piace, oltre che ovviamente per il suo gusto speciale, anche per i suoi colori.

Tempo di cottura:70 minuti
Tempo di preparazione:50 minuti
Tempo totale:120 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:Al Forno, Rosolare
Preparazione
1. Prima cosa mettere la zucca tagliata a fette spesse su una placca rivestita con carta forno, trasferire in forno statico preriscaldato a 190°C per almeno un’ora, o fino a quando la polpa risulterà molto tenera.

2. Sfornare quindi la zucca e lasciarla intiepidire dopodiché ricavare la polpa e strizzata all’interno di un canovaccio cercando di eliminare più acqua possibile.

3. Aggiungere alla polpa di zucca le patate lesse schiacciate, mescolare e passare nuovamente il tutto allo schiacciapatate. Salare il composto e unire la farina un pò alla volta.

4. Aggiungerne una quantità sufficiente ad ottenere un impasto morbido ma lavorabile, potrebbe non essere necessario aggiungerla tutta, questo dipende dalla quantità di acqua presente nella polpa della zucca.

5. A questo punto formare dei filoncini con l’impasto sul piano infarinato, prenderne dei pezzetti di piccole dimensioni e formare delle palline.

6. Una volta terminata la preparazione degli gnocchi dedicarsi al condimento.

7. Versare la panna in padella aggiungere il gorgonzola, la noce moscata a piacere e una macinata di pepe.

8. Accendere il fuoco e lasciare sciogliere il formaggio a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto.

9. Mettere a lessare gli gnocchi in acqua bollente salata e appena saliranno a galla scolarli e trasferirli in padella con il condimento.

10. Lasciare insaporire pochi istanti dopodiché servire aggiungendo del pepe macinato nei singoli piatti.

Ingredienti
* Zucca 1.5 kg
* Patate lesse 400 g
* Farina 00 250 g
* Sale qb
* PER IL CONDIMENTO:
* Panna fresca 200 g
* Gorgonzola piccante 150 g
* Noce moscata qb
* Pepe nero qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento