In cucina con Luca Pappagallo: hummus di piselli

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi ci spiega come preparare un antipasto mediorientale, l’hummus di piselli.

L'hummus di piselli è un antipasto mediorientale che viene spalmato sui crostini o sul pane ed è sempre molto gradito. Si può usare anche per condire la pasta fredda e la preparazione non è affatto difficile. Una ricetta che bisogna provare a tutti i costi.

Tempo di cottura:2 minuti
Tempo di preparazione:30 minuti
Tempo totale:32 minuti
Categoria:antipasto
Tipo di cucina:mediorientale
Yield:4
Metodo di cottura:Lessare
Preparazione
1. Per prima cosa rimuovere la buccia dei ceci precotti, trasferirli in una terrina e tenerli momentaneamente da parte.

2. Successivamente sbollentare i piselli in acqua bollente salata per circa 2 minuti, dopodiché scolarli e trasferirli in acqua e ghiaccio in modo da fermare rapidamente la cottura e fissare il colore.

3. A questo punto mettere nel boccale del tritatutto i ceci preparati in precedenza, la thaina, gli spicchi di aglio privati della camicia, il cumino in polvere e il succo di mezzo limone.

4. Scolare bene i piselli dall’acqua ghiacciata e aggiungerli al resto degli ingredienti, salare, unire l’olio e un pizzico di pepe macinato, quindi frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

5. Trasferire l’hummus di piselli nel piatto di portata e completare aggiungendo un po’ di semi misti e un bel giro di olio.
Ingredienti
* Piselli 300 g
* Ceci precotti 300 g
* Tahina 50 g
* Aglio 2 spicchi
* Succo di limone 0.5
* Cumino in polvere 1 cucchiaino
* Olio EVO 4 cucchiai
* Sale qb
* Pepe nero qb
* PER SERVIRE:
* Semi misti qb
* Olio EVO qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento