In cucina con Luca Pappagallo: impepata di cozze

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi ci spiega come preparare un primo piatto tipico della tradizione napoletana, l’impepata di cozze.

La ricetta dell'impepata di cozze è semplicissima da fare, nulla davvero di complicato, l'unica accortezza è quella di scegliere delle cozze freschissime, e il gioco è fatto. Vi basteranno pochissimi ingredienti che già avrete in casa e farete un piatto da re!

Tempo di cottura:10 minuti
Tempo di preparazione:5 minuti
Tempo totale:15 minuti
Categoria:piatto unico
Tipo di cucina:napoletana
Yield:4
Metodo di cottura:stufata
Preparazione
1. Per prima cosa scaldare dell'olio in una pentola capiente e dal bordo alto e fare soffriggere gli spicchi d'aglio.

2. Aggiungere quindi le cozze.

3. Incoperchiare la pentola e mescolarle seguendo queste indicazioni: prendere la pentola per i manici e, tenendo fermo il coperchio, scuotere dal basso verso l'alto.

4. Dopo pochi minuti, giusto il tempo di fare aprire le cozze, l'impepata è pronta.

5. Servire l'impepata immediatamente con abbondantissimo pepe nero macinato al momento, accompagnandola, se si vuole, con spicchi di limone e fette di pane casereccio tostato.
Ingredienti
* Cozze 1 kg
* Olio EVO qb
* Aglio 2 spicchi
* Pepe nero qb
* Limoni qb
* Pane qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento