In cucina con Luca Pappagallo: mattonella di riso

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi spiega come preparare un piatto a base di riso, la mattonella di riso.

La mattonella di riso è è un primo piatto molto semplice da realizzare di bella presenza e decisamente tanto saporito. Uno di quelle pietanze che si presta benissimo per essere portate a tavola quando ci sono degli ospiti oppure quando ad esempio la domenica si riunisce la famiglia.

Tempo di cottura:50 minuti
Tempo di preparazione:30 minuti
Tempo totale:80 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:6
Metodo di cottura:al forno
Preparazione
1. Mettere a lessare il riso in abbondante acqua salata, lasciare cuocere per 4-5 minuti in meno rispetto al tempo riportato sulla confezione.

2. Intanto in una padella capiente mettere un giro di olio e unire gli spicchi di aglio interi privati della camicia.

3. Lasciare prendere calore e aggiungere i pomodori pelati precedentemente frullati, insaporire con il basilico e regolare di sale, lasciare cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato.

4. Scolare il riso e trasferirlo nella salsa di pomodoro preparata, avere cura di rimuovere gli spicchi di aglio e lasciare insaporire a fuoco spento per un minuto.

5. Intanto tagliare a cubetti la scamorza, il formaggio latteria e la mozzarella.

6. Imburrare e cospargere di pangrattato una pirofila rettangolare, di circa 16 per 25 cm.

7. Formare uno strato con circa un terzo del riso preparato, distribuire sopra metà dei formaggi, coprirli con un altro strato di riso, quindi aggiungere sopra i formaggi rimasti distribuire sopra il riso rimasto, livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio.

8. Cospargere di Parmigiano grattugiato e pangrattato, unire qualche fiocchetto di burro quindi trasferire in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

9. Dopodiché, se necessario, passare alla funzione grill a 250°C e lasciare cuocere fino a gratinatura, saranno sufficienti pochi minuti.

10. Allontanare quindi dal forno e fare intiepidire bene prima di porzionare, in modo da far compattare la mattonella di riso.

Ingredienti
* Riso Carnaroli 500 g
* Pomodori pelati 1 kg
* Mozzarella da pizza 100 g
* Scamorza affumicata 150 g
* Formaggio Latteria 150 g
* Basilico 2 ciuffi
* Parmigiano Reggiano 40 g
* Aglio 2 spicchi
* Pangrattato qb
* Burro qb
* Olio EVO 4 cucchiai
* Sale qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento