In cucina con Luca Pappagallo: pappardelle burro aglio e acciughe

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi spiega come preparare un primo piatto da leccarsi i baffi, le pappardelle burro aglio e acciughe.

Le pappardelle burro, aglio e acciughe sono un primo piatto semplicissimo da fare ma che risulta molto saporito e gustoso. Un matrimonio perfetto tra sapori intensi e robusti che di certo piacerà a chi ama questi ingredienti.

Tempo di cottura:70 minuti
Tempo di preparazione:5 minuti
Tempo totale:75 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:Al Forno, Rosolare
Preparazione
1. Per prima cosa avvolgere gli spicchi di aglio, con tutta la camicia, nella carta stagnola quindi mettere in forno statico preriscaldato a 150°C per un’ora.

2. Trascorso questo tempo lasciare intiepidire e successivamente ricavare la polpa dell’aglio, che risulterà della consistenza di una pasta.

3. Far sciogliere il burro in padella a fuoco moderato, unire la pasta d'aglio e i filetti di acciuga, quindi mantenere sul fuoco il tempo di far disfare i filetti, sempre a fuoco moderato.

4. Intanto mettere a lessare la pasta in abbondante acqua salata.

5. Una volta che la pasta sarà cotta al dente scolarla in padella nel condimento, fare insaporire per pochi istanti quindi servire immediatamente.
Ingredienti
* Pappardelle 400 g
* Burro 200 g
* Aglio 5 spicchi
* Acciughe sott'olio 6
* Sale qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento