In cucina con Luca Pappagallo: pasta al pesto di sedano

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi spiega come preparare un primo piatto veloce, la pasta al pesto di sedano.

La pasta al pesto di sedano è un primo piatto è molto veloce e semplice, una delizia last minute ideale anche quando avete amici a cena all'improvviso. E' una variante del classico pesto con basilico.

Tempo di cottura:15 minuti
Tempo di preparazione:15 minuti
Tempo totale:30 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:Lessare
Preparazione
1. Per prima cosa rimuovere le fibre dal sedano con un pelapatate, tagliare quindi le coste in pezzi non troppo grandi e metterle a sbollentare per un minuto in acqua bollente salata.

2. Successivamente scolare i pezzi di sedano e passarli in acqua e ghiaccio in modo da fermare rapidamente la cottura, infine tamponarlo con un canovaccio.

3. Riunire tutti gli ingredienti per il pesto in un boccale, quindi frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.

4. Correggere di sale e se necessario unire ancora un po' di olio in modo da regolare la consistenza.

5. Lessare gli spaghetti nell’acqua dove si è sbollentato il sedano.

6. Poco prima del termine della cottura della pasta trasferire il pesto in padella e mantenere il fuoco al minimo, ammorbidire il pesto con poca acqua di cottura.

7. Scolare gli spaghetti e trasferirli in padella, fare insaporire per qualche istante e regolare la cremosità utilizzando l’acqua di cottura.

8. Aggiungere un pugnetto di noci tritate grossolanamente in padella, mescolare, quindi allontanare dal fuoco ed insaporire il tutto con della scorza di arancia grattugiata e del pepe nero macinato.

9. Servire aggiungendo nei singoli piatti ancora un po’ di scorza di arancia grattugiata e, a piacere, del pepe macinato.
Ingredienti
* Spaghetti 400 g
* Scorza di arancia qb
* Gherigli di noci qb
* Sale qb
* Pepe nero qb
* PER IL PESTO:
* Sedano 150 g
* Gherigli di noci 80 g
* Parmigiano Reggiano 30 g
* Aglio 1 spicchio
* Olio EVO 70 g
* Sale qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento