In cucina con Luca Pappagallo: pasta crema di cipolle e pane abbrustolito

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi spiega come preparare un primo piatto, la pasta crema di cipolle e pane abbrustolito.

La pasta crema di cipolle e pane abbrustolito è un primo piatto dal sapore eccezionale. Questa ricetta con le cipolle è rustica ma delicata, la crema che si viene a creare è molto golosa si scioglie letteralmente in bocca.

Tempo di cottura:50 minuti
Tempo di preparazione:15 minuti
Tempo totale:65 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:Rosolare, Stufare
Preparazione
1. Per prima cosa affettare le cipolle abbastanza finemente, quindi far sciogliere il burro insieme ad un paio di cucchiai di olio in una padella capiente, unire le cipolle preparate, un pizzico di sale e fare rosolare per qualche minuto.

2. A questo punto abbassare il fuoco al minimo, mettere il coperchio e lasciare cuocere per almeno 40 minuti.

3. Unire poca acqua calda se necessario, al termine della cottura le cipolle dovranno risultare praticamente disfatte.

4. Intanto ridurre la mollica di pane in briciole, far scaldare un paio di cucchiai di olio in una padella antiaderente e mettere a dorare le briciole di pane realizzate.

5. Unire due pizzichi di origano secco e un pizzico di sale, una volta pronto allontanare dal fuoco e tenere da parte.

6. Una volta che le cipolle saranno pronte frullarle fino ad ottenere una crema omogenea, se necessario regolare di sale. Trasferire la crema di cipolle in padella e lasciare prendere calore, quindi mettere a lessare la pasta in abbondante acqua salata.

7. Una volta che la pasta risulterà al dente scolarla direttamente in padella con il condimento, unire poca acqua di cottura in modo da ammorbidire il sughetto ed insaporire con un pizzico di pepe macinato.

8. Servire aggiungendo una macinata di pepe nero e le briciole di pane croccanti nei singoli piatti.
Ingredienti
* Sedani rigati 400 g
* Cipolle 1 kg
* Mollica di pane raffermo 80 g
* Origano secco 2 pizzichi
* Burro 50 g
* Olio EVO 4 cucchiai
* Sale qb
* Pepe nero qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento