In cucina con Luca Pappagallo: pasta seppie e pomodorini

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi spiega come preparare un primo piatto davvero dal gran sapore, pasta seppie e pomodorini.

La pasta seppie e pomodorini è tanto semplice da fare quanto buona. Pochissimi ingredienti, ma devono essere di grande qualità. Si fa in pochissimo tempo, poco più di mezz'ora ed è perfetto da portare a tavola in tantissime occasioni diverse.

Tempo di cottura:15 minuti
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo totale:35 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:Rosolare
Preparazione
1. Prima cosa tagliare la seppia precedentemente pulita ed eviscerata a quadrotti di circa 1 cm di lato, tagliare finemente le alette e ridurre i tentacoli in pezzetti di piccole dimensioni.

2. Preparare un trito fine di prezzemolo e aglio. Versare in padella un giro d’ olio, aggiungere il trito preparato e unire mezzo peperoncino intero.

3. Quando l’olio comincerà a sfrigolare unire i tentacoli e le alette di seppia in padella, mescolare e far rosolare a fuoco vivace per un paio di minuti.

4. Dopodiché unire i pomodorini tagliati a metà e i quadrotti di seppia preparati, salare e far cuocere per 4-5 minuti a fiamma vivace.

5. Mettere a lessare la pasta in acqua bollente salata.

6. Poco prima del termine della cottura della pasta rimettere sul fuoco il sughetto di seppia.

7. Scolare la pasta al dente e trasferirla in padella con il condimento, amalgamare gli ingredienti e lasciare insaporire per pochi istanti.

8. Aggiungere un pò di prezzemolo tritato in padella, mescolare e servire unendo ancora del prezzemolo tritato nei singoli piatti.
Ingredienti
* Mezze maniche 400 g
* Seppie 600 g
* Pomodorini 300 g
* Aglio 2 spicchi
* Prezzemolo 1 mazzetto
* Peperoncini piccanti 0.5
* Olio EVO 4 cucchiai
* Sale qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento