In cucina con Luca Pappagallo: patate croccanti

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi ci spiega come preparare un contorno sfizioso e allo stesso tempo gustoso, le patate croccanti.

Le patate croccanti sono un contorno perfetto da abbinare sia al pesce che alla carne, ma se separate e messe in una ciotolina, possono diventare un fantastico finger food, magari da servire agli amici durante un aperitivo in compagnia.

Tempo di cottura:30 minuti
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo totale:50 minuti
Categoria:contorno
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:forno
Preparazione
1. Tagliare le patate a metà per il senso della lunghezza senza rimuovere la buccia, quindi metterle in pentola con acqua fredda, portare a bollore, salare e lessarle per circa 10 minuti dal momento del bollore.

2. Al termine della cottura le patate dovranno risultare tenere ma ancora integre.

3. Scolare le patate e lasciarle raffreddare, trasferirle in un recipiente e condirle con un generoso giro di olio EVO.

4. Mescolare bene in modo che ne siano ricoperte in modo uniforme.

5. Distribuire il parmigiano grattugiato su una teglia rivestita con carta forno facendo in modo da ottenere uno strato omogeneo.

6. Poggiare sopra le patate preparate con la buccia rivolta verso l’alto, salare leggermente e insaporire con un pizzico di pepe macinato.

7. Aggiungere qualche rametto di rosmarino e trasferire in forno preriscaldato in modalità grill a massima potenza, lasciare cuocere per 15-20 minuti o fino a completa gratinatura.
Ingredienti
* Patate novelle 1 kg
* Parmigiano Reggiano 100 g
* Rosmarino 4 rametti
* Olio EVO qb
* Sale qb
* Pepe nero qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento