In cucina con Luca Pappagallo: risotto al pesto

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso. Oggi ci illustra come preparare un primo piatto classico, il risotto al pesto.

Il risotto al pesto è un primo piatto dal sapore delicato ed il suo sapore inconfondibile lo rendono un gran piatto. È perfetto da portare a tavola durante un pranzo in famiglia o in una cena tra amici. Da provare assolutamente, tutti ne resteranno entusiasti.

Tempo di cottura:25 minuti
Tempo di preparazione:15 minuti
Tempo totale:40 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:Rosolare
Preparazione
1. Quando si vuole fare la ricetta del risotto con pesto per prima cosa mondare i fagiolini e dividerli in 3,4 pezzi in base alle dimensioni, dopodiché pelare le patate e tagliarle a cubetti di piccole dimensioni.

2. In un pentolino con dell’acqua bollente mettere una presa di sale e quindi sbollentare i fagiolini e le patate per 5 minuti, quindi scolarli ma non gettare via l’acqua che servirà per la cottura del riso.

3. In una padella far scaldare un giro di olio e mettere a tostare il riso, occorreranno circa 2 minuti a fuoco moderato.

4. Dopodiché unire qualche mestolo dell’acqua bollente dove si sono sbollentate le verdure, unire anche patate e fagiolini quindi proseguire la cottura unendo l’acqua calda all’occorrenza.

5. Nel frattempo preparare il pesto: in un boccale delle giuste dimensioni, mettere il basilico, i pinoli, il parmigiano, l’aglio, il ghiaccio , il sale e l’olio, quindi frullare il tutto fino ad ottenere un pesto omogeneo.

6. Una volta cotto il riso, regolare di sale e allontanare la padella dal fuoco, lasciare intiepidire qualche minuto dopodiché mantecare con il pesto preparato, il risotto al pesto è pronto per essere servito.
Ingredienti
* Riso Carnaroli 300 g
* Fagiolini 200 g
* Patate 250 g
* Olio EVO 4 cucchiai
* Sale qb
* PER IL PESTO:
* Basilico 70 g
* Parmigiano Reggiano 20 g
* Pinoli 20 g
* Ghiaccio 1 cubetto
* Aglio 1 spicchio
* Olio EVO 80 ml
* Sale qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento