In cucina con Luca Pappagallo: risotto ‘nduja e salsiccia

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi ci spiega come preparare un primo piatto dalle origini calabresi, il risotto ‘nduja e salsiccia.

Il risotto 'nduja e salsiccia è un primo piatto dal gran carattere, rustico e semplice da fare e conquista sempre tutti. Le sue origini sono calabresi, ma ormai in tutta Italia si mangia, perchè il suo sapore è una delizia per il palato.

Tempo di cottura:25 minuti
Tempo di preparazione:10 minuti
Tempo totale:35 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:calabrese
Yield:4
Metodo di cottura:Rosolare
Preparazione
1. Per prima cosa tritare finemente la cipolla e farla rosolare in una padella con un giro d'olio per qualche minuto, a fuoco moderato.

2. Togliere il budello alla salsiccia, spezzettarla con le mani e aggiungerla in padella con la cipolla, far rosolare bene la carne quindi sfumare con il vino bianco.

3. Una volta che il liquido sarà evaporato mantenere sul fuoco al minimo.

4. In una padella a parte fare tostare il riso con poco olio per un paio di minuti, a fuoco medio basso, dopodiché unire del brodo vegetale caldo in quantità sufficiente a coprire il riso di circa un dito.

5. Quando il brodo sarà stato parzialmente assorbito aggiungere la ‘nduja in padella, mescolare e farla sciogliere a fuoco moderato.

6. Proseguire la cottura unendo il brodo necessario.

7. Pochi minuti prima del termine della cottura del riso unire la salsiccia e la cipolla preparati in precedenza, mescolare il tutto dopodiché allontanare dal fuoco e lasciare riposare il risotto per un paio di minuti prima di servire.
Ingredienti
* Riso Carnaroli 300 g
* 'Nduja 200 g
* Salsiccia di maiale 200 g
* Cipolle rosse 100 g
* Vino bianco 100 g
* Brodo vegetale qb
* Olio EVO 5 cucchiai

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento