In cucina con Luca Pappagallo: risotto porri e piselli

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi ci spiega come preparare un piatto rivisitato che si ispira alla cucina messicana, il nasello in stile-mex

Il risotto porri e piselli è un mix tra due ingredienti che rendono questo primo piatto molto sfizioso, ma anche decisamente adatto a chi non ama i gusti troppo strong. L'aggiunta poi del formaggio caprino, rende questo primo piatto molto cremoso, una vera chicca.

Tempo di cottura:30 minuti
Tempo di preparazione:10 minuti
Tempo totale:40 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:Rosolare
Preparazione
1. Per prima cosa mondare i porri, eliminare le estremità ed aggiungere le parti di scarto al brodo vegetale.

2. Mettere in padella circa metà del burro a disposizione, insieme a due cucchiai di olio, unire i porri tagliati a rondelle non troppo spesse e farli rosolare a fiamma moderata.

3. Aggiungere i piselli, ancora un po’ di brodo, un pizzico di sale quindi mescolare e proseguire la cottura a fuoco basso; all’occorrenza unire del brodo caldo.

4. Nel frattempo in un'altra padella far sciogliere il burro rimanente e mettere a tostare il riso, saranno sufficienti un paio di minuti a fuoco moderato.

5. Appena i chicchi risulteranno traslucidi aggiungere il brodo caldo fino a coprire il riso di circa un dito.

6. Quando il brodo sarà stato assorbito unire i porri e i piselli preparati, mescolare gli ingredienti e proseguire la cottura aggiungendo via via il brodo necessario.

7. Al termine della cottura regolare di sale quindi allontanare la padella dal fuoco e mantecare con il caprino fresco.

8. Servire il risotto con una macinata di pepe nero nei singoli piatti.
Ingredienti
* Riso Carnaroli 300 g
* Porri 400 g
* Piselli 350 g
* Caprino 80 g
* Burro 50 g
* Brodo vegetale qb
* Olio EVO 2 cucchiai
* Sale qb
* Pepe nero qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento