In cucina con Luca Pappagallo: salciccia e patate alla birra

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi ci spiega come preparare un secondo piatto molto sfizioso e gustoso, la salsiccia e patate alla birra.

Salsiccia e patate alla birra è proprio quello che ci vuole quando si vuole mangiare di gusto e con soddisfazione. Fare questa pietanza non è assolutamente difficile, la cottura al forno rende questo piatto con la salsiccia decisamente semplice e furbo in quanto poi, mentre cuoce ci si può dedicare ad altro.

Tempo di cottura:45 minuti
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo totale:65 minuti
Categoria:secondo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:al forno
Preparazione
1. Per prima cosa, con un coltellino, bucherellare il budello delle salsicce, così facendo la birra penetrerà al meglio durante le fasi di marinatura e di cottura.

2. Trasferirle poi in una pirofila e coprirle con la birra, unire un paio di rametti di rosmarino e chiudere con la pellicola. Lasciare marinare per almeno due ore a temperatura ambiente; qualora la temperatura fosse particolarmente elevata trasferire in frigorifero.

3. Trascorso questo tempo, pelare le patate, tagliarle a spicchi quindi metterle in una teglia unta con poco olio.

4. Aggiungere una presa di sale e smuoverle un pò in modo da condirle uniformemente, unire un paio di rametti di rosmarino e gli spicchi di aglio in camicia.

5. Rimuovere le salsicce dalla marinata e aggiungerle alla teglia.

6. A questo punto versare la marinata in quantità tale da coprire circa 1 cm scarso l'altezza della teglia e infornare a 230° per circa 45 minuti.

7. Sfornare, lasciare intiepidire leggermente e servire.
Ingredienti
* Salsiccia di maiale 8
* Patate 1 kg
* Birra 660 ml
* Rosmarino 4 rametti
* Sale qb
* Olio EVO 4 cucchiai
* Aglio 4 spicchi

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento