In cucina con Luca Pappagallo: scarpariello

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso. Oggi ci illustra come preparare un primo piatto tipico della cucina partenopea, lo scarpariello.

Lo scarpariello è un grande classico della cucina napoletana. È una ricetta umile, semplice, sciuè sciuè come dicono da quelle parti. Non c'è nulla di più buono del portare a tavola un piatto ricco di sapori e di gusto. Bastano pochissimi ingredienti per fare la ricetta dello scarpariello napoletano.

Tempo di cottura:15 minuti
Tempo di preparazione:10 minuti
Tempo totale:25 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:napoletana
Yield:4
Metodo di cottura:Rosolare
Preparazione
1. Per prima cosa tagliare i pomodorini a metà per il senso della lunghezza, dopodiché fare scaldare un generoso giro d'olio in padella.

2. Unire l’aglio tagliato a fette e un pezzettino di peperoncino piccante, la quantità di peperoncino va in base ai gusti ma non dovrebbe essere un aroma predominante in questa ricetta.

3. Quando l'olio risulterà ben caldo aggiungere i pomodorini preparati, lasciare abbrustolire per pochi istanti a fiamma viva quindi aggiungere abbondante basilico spezzettato a mano e regolare di sale, abbassare la fiamma e lasciare cuocere ancora un paio di minuti.

4. Nel frattempo mettere a lessare la pasta in abbondante acqua salata.

5. Scolare la pasta al dente e trasferirla in padella con il condimento, mescolare e lasciare insaporire per pochi istanti.

6. Allontanare la padella dal fuoco e mantecare con una generosa manciata di parmigiano e pecorino grattugiati.

7. Mescolare il tutto, quindi servire unendo ancora un po’ di pecorino e parmigiano nei singoli piatti.
Ingredienti
* Penne rigate 400 g
* Pomodori datterini 500 g
* Basilico 1 mazzetto
* Aglio 2 spicchi
* Pecorino Romano qb
* Parmigiano Reggiano qb
* Peperoncini piccanti qb
* Olio EVO 6 cucchiai
* Sale qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento