In cucina con Luca Pappagallo: sfogliatine alle mele

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi ci spiega come preparare dei simpatici dolcetti, le sfogliatine alle mele.

Le sfogliatine alle mele sono tra i dolci più squisiti e più facili che si possano fare a casa! Le sfogliatine alle mele sono deliziose perchè sono caratterizzate da strati sottili e croccanti di pasta sfoglia che avvolgono un ripieno morbido e succoso di mele.

Tempo di cottura:20 minuti
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo totale:40 minuti
Categoria:dolce
Tipo di cucina:italiana
Yield:6
Metodo di cottura:Al Forno
Preparazione
1. Per prima cosa dividere la mela a metà e con un coltellino eliminare la parte del torsolo, quindi affettarla sottilmente.

2. In questo caso la varietà di mela utilizzata è la Granny Smith.

3. Ricavare 6 quadrati dal foglio di pasta sfoglia, spennellare i bordi dei quadrati con dell'uovo sbattuto quindi incidere lasciando circa 1 cm dal bordo, facendo però in modo che 2 angoli rimangano integri.

4. Prendere gli angoli con i bordi tagliati e, facendoli passare uno sopra l’altro, invertirli.

5. Premere leggermente sui punti di giunzione per far aderire bene la pasta sfoglia.

6. Distribuire un po 'di marmellata sul centro e aggiungere qualche fettina di mela, unire un po' di cannella e dello zucchero semolato.

7. Spennellare ora con dell’uovo sbattuto i bordi delle sfogliatine e aggiungere, sempre sui bordi, ancora un po 'di zucchero semolato.

8. Trasferire i dolcetti su una placca rivestita con carta forno e mettete in forno statico preriscaldato a 210°C per 15 minuti, dopodiché terminare con 5 minuti di cottura a 190°C posizionando la teglia sul ripiano più basso.

9. Sfornare, lasciare intiepidire qualche istante e servire.

Ingredienti
* Pasta sfoglia 280 g
* Mele 1
* Marmellata di albicocche 50 g
* Uova qb
* Zucchero qb
* Cannella in polvere qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento