In cucina con Luca Pappagallo: spaghetti alla vesuviana

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, oggi ci spiega come preparare un gustoso primo, gli spaghetti alla vesuviana.

Gli spaghetti alla vesuviana sono semplici, veloci, molto saporiti e rustici. Il piatto perfetto per chi vuole portare a tavola un piatto gustoso ma senza star troppo tempo ai fornelli. E' una ricetta che somiglia alla puttanesca ma ci sono alcune differenze nel procedimento e negli ingredienti che la rendono fantastica.

Tempo di cottura:20 minuti
Tempo di preparazione:10 minuti
Tempo totale:30 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:Lessare
Preparazione
1. In una padella mettere un giro di olio e nel frattempo che si scalda affettare l’aglio.

2. Aggiungere l’aglio in padella e mentre inizia a sfrigolare tagliare anche il peperoncino e aggiungerlo al soffritto.

3. Dopo pochi istanti aggiungere i pomodori pelati spezzettati e lasciare cuocere a fuoco medio basso per circa 10 minuti.

4. A questo punto cuocere la pasta in abbondante acqua salata, si può scegliere il formato che più piace ma gli spaghetti sono sicuramente ideali.

5. Aggiungere ora al condimento le olive, i capperi e l'origano secco, regolare di sale e se il sugo risultasse eccessivamente ristretto unire poca acqua di cottura della pasta per ammorbidirlo.

6. Scolare gli spaghetti e trasferirli direttamente nel sugo.

7. Mescolare la pasta e aggiungere un paio di manciate di parmigiano grattugiato, amalgamare bene al sugo e servire con ancora un pò di parmigiano nei singoli piatti.
Ingredienti
* Spaghetti 400 g
* Pomodori pelati 700 g
* Olive verdi 60 g
* Olive nere 60 g
* Capperi 20 g
* Aglio 3 spicchi
* Peperoncini rossi 1
* Origano secco qb
* Parmigiano Reggiano qb
* Sale qb
* Olio EVO 4 cucchiai

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento