In cucina con Luca Pappagallo: torta di patate e cipolle

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi ci spiega come preparare un gustoso antipasto, la torta di patate e cipolle.

La torta di patate e cipolle è considerata un piatto molto saporito e semplice da fare, una di quelle preparazioni casalinghe che piacciono a tutti. La ricetta della torta di patate e cipolle è inoltre apprezzata perché ha un sapore ricco e soddisfacente.

Tempo di cottura:75 minuti
Tempo di preparazione:40 minuti
Tempo totale:115 minuti
Categoria:antipasto
Tipo di cucina:italiana
Yield:6
Metodo di cottura:al forno
Preparazione
1. Per prima cosa affettare le cipolle non troppo sottilmente, trasferirle in padella con un giro di olio e aggiungere una presa di sale.

2. Mettere il coperchio e fare stufare a fuoco moderato per circa 15-20 minuti, al termine della cottura le cipolle dovranno risultare intenerite ma non completamente cotte.

3. Tagliare ora le patate a fette dello spessore di circa 2 mm, ci si può aiutare con una mandolina per eseguire questa operazione.

4. Imburrare una pirofila del diametro di circa 23-24 cm, alta 4 cm e cospargere la base ed i bordi con del pangrattato.

5. Distribuire sulla base delle fette di patata, salate e insaporite con del pepe macinato, formare quindi uno strato con le cipolle stufate, aggiungere un po di feta sbriciolata e qualche filetto di acciuga spezzettato.

6. Realizzare un altro strato con le patate, salate, pepate e proseguire alternando gli ingredienti fino ad esaurirli.

7. L’ultimo strato dovrà essere di patate.

8. In un recipiente mescolare alle uova il parmigiano grattugiato ed il latte, unire un pizzico di sale ed una macinata di pepe, quindi versare il composto nella pirofila.

9. Coprire la pirofila con un foglio di carta stagnola e sistemarla sopra una teglia, questo per non rischiare di sporcare il forno durante la cottura nel caso l’uovo, gonfiando, uscisse dallo stampo.

10. Attendere circa 10 minuti prima di infornare in modo che il composto a base di uova si possa distribuire nella pirofila in modo omogeneo.

11. Mettere a cuocere la torta di patate in forno statico preriscaldato a 190°C per 45-50 minuti, dopodiché rimuovere la carta stagnola e proseguite per 10-15 minuti.

12. Se necessario utilizzare la funzione grill per ottenere una bella doratura.

13. Una volta che le patate risulteranno ben cotte sfornare la torta di patate e cipolle e lasciarla intiepidire per almeno una decina di minuti prima di servire.
Ingredienti
* Patate 800 g
* Cipolle 650 g
* Feta 140 g
* Latte 100 g
* Uova 3
* Parmigiano Reggiano 40 g
* Filetti di acciughe 10
* Burro qb
* Pangrattato qb
* Olio EVO 3 cucchiai
* Sale qb
* Pepe nero qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento