In cucina con Luca Pappagallo: tourtière

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi ci spiega come preparare un torta salata di origini canadesi, la tourtière.

La Tourtière è una torta salata di origine canadese preparata con carne macinata, spesso di maiale o manzo e spezie, racchiusa in una crosta di pasta sfoglia o frolla. La torta salata tourtière è considerata un vero piatto comfort che si serve soprattutto in inverno, vista l'abbondanza degli ingredienti.

Tempo di cottura:100 minuti
Tempo di preparazione:60 minuti
Tempo totale:160 minuti
Categoria:antipasto
Tipo di cucina:canadese
Yield:8
Metodo di cottura:al forno
Preparazione
1. Per prima cosa dedicarsi alla preparazione del ripieno.

2. In una casseruola capiente scaldare un giro di olio e mettere a soffriggere la cipolla, il sedano e l'aglio tritati abbastanza finemente.

3. Fate rosolare bene le verdure occorreranno una decina di minuti a fuoco basso.

4. Successivamente aggiungere le carni macinate e lasciare rosolare anch'esse a fiamma moderata.

5. Una volta ben rosolata la carne aggiungere lo zenzero in polvere, la cannella in polvere e i chiodi di garofano ridotti in polvere.

6. Unire il brodo e far prendere calore, lasciare cuocere a fuoco dolce, senza coperchio, per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

7. Al termine della cottura il liquido dovrà essere quasi completamente evaporato.

8. Nel frattempo preparate la pasta brisé.

9. In un recipiente mescolare alla farina, il sale ed il burro freddo ridotto a cubetti di piccole dimensioni.

10. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso, aggiungere quindi l’acqua, un po’ alla volta, potrebbe non essere necessario unirla tutta, solo quella sufficiente ad ottenere un impasto ben legato, liscio ed omogeneo.

11. A questo punto dividere l’impasto in due parti, una più grande che servirà per rivestire la base ed i bordi di uno stampo da 22 cm di diametro, alto almeno 6 cm, ed una più piccola per realizzare la copertura.

12. Stendere i due pezzi di pasta aiutandosi con dei fogli di carta forno quindi trasferire in frigo per circa 30 minuti.

13. Trascorso il tempo di cottura della carne, la preparazione dovrà presentarsi leggermente umida.

14. Quindi unire le patate lesse passate allo schiacciapatate, salare, pepare e mescolare in modo da amalgamare al meglio gli ingredienti.

15. Lasciare insaporire per pochi istanti dopodiché fare raffreddare completamente.

16. A questo punto fare riprendere temperatura alla frolla per qualche minuto quindi con il disco più grande rivestire lo stampo, cosparso con dello staccante o semplicemente imburrato.

17. Praticare dei fori sulla base con i rebbi di una forchetta e riempire il guscio ottenuto con il composto di carne e patate. Spennellare i bordi di pasta con poco uovo sbattuto e coprire il ripieno con il disco di frolla rimasto.

18. Premere sui bordi in modo da far aderire bene la pasta brisé, e formare una specie di cornicione.

19. Con uno stampino praticare un foro al centro di circa 2 cm di diametro, decorare a piacere la torta con un coltellino e spennellare la superficie con dell'uovo sbattuto.

20. Mettere a cuocere in forno statico preriscaldato per un ora a 190°C, se necessario coprire la superficie con della carta stagnola per non farla scurire troppo.

21. Negli ultimi 10 minuti di cottura posizionare la tourtière nel ripiano più basso del forno.

22. Sfornare e lasciare riposare almeno per 30 minuti prima di servire in modo che la tourtière si possa assestare al meglio.
Ingredienti
* INGREDIENTI PER LA PASTA BRISÉ:
* Farina 00 380 g
* Burro 230 g
* Acqua 30 g
* Sale 1 cucchiaino
* PER IL RIPIENO:
* Macinato di manzo 400 g
* Macinato di maiale 400 g
* Patate lesse 400 g
* Cipolle 100 g
* Sedano 100 g
* Aglio 2 spicchi
* Zenzero in polvere 1 cucchiaino
* Cannella in polvere 1 pizzico
* Chiodi di garofano 4
* Brodo di carne 350 g
* Olio EVO 4 cucchiai
* Sale qb
* Pepe nero qb
* PER SPENNELLARE PRIMA DELLA COTTURA:
* Uova 1

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento