In cucina con Luca Pappagallo: uova cajun

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi ci spiega come preparare un secondo piatto dalle origini americane, le uova cajun.

Le uova cajun sono un piatto che trae ispirazione dalla cucina della Louisiana e sono preparate con l'aggiunta di una miscela di spezie della cucina cajun. Le uova cajun si servono in genere come secondo e vengono generalmente cotte e poi condite.

Tempo di cottura:35 minuti
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo totale:55 minuti
Categoria:secondo piatto
Tipo di cucina:americana
Yield:4
Metodo di cottura:rosolare
Preparazione
1. Per prima cosa sbucciare le patate e tagliarle a cubetti non troppo grandi, quindi metterle a lessare in acqua bollente salata per circa 10 minuti, dopodiché scolarle e tenerle momentaneamente da parte.

2. In una casseruola capiente far sciogliere il burro e aggiungere il salame piccante tagliato a fette non troppo sottili.

3. Una volta che il salame sarà ben rosolato toglierlo dalla casseruola ed al suo posto mettere la cipolla tritata grossolanamente.

4. Far rosolare anch'essa dopodiché aggiungere tutte le spezie di condimento, mescolare e subito unire qualche mestolo di brodo per non rischiare di far bruciare gli aromi.

5. Unire quindi il salame rosolato, le patate lessate, le uova sode, qualche goccia di salsa piccante a piacere e regolare di sale.

6. Aggiungere il brodo rimasto e proseguire la cottura per una decina di minuti, scoperto, in modo da far insaporire il tutto.

7. Completare aggiungendo il succo di mezzo limone e del prezzemolo tritato.

8. Servire aggiungendo ancora del prezzemolo tritato e qualche spicchio di limone nei singoli piatti.
Ingredienti
* Uova sode 8
* Patate 400 g
* Salame piccante 200 g
* Cipolle 80 g
* Burro 40 g
* Brodo di pollo 1 l
* Succo di limone 0.5
* Salsa piccante qb
* Sale qb
* PER IL CONDIMENTO:
* Peperoncini in polvere 1 cucchiaino
* Peperoncini in fiocchi 1 cucchiaino
* Cipolla in polvere 1 cucchiaino
* Aglio in polvere 1 cucchiaino
* Prezzemolo secco 1 cucchiaino
* Origano secco 1 cucchiaino
* Paprika 1 cucchiaino
* Zenzero in polvere 1 cucchiaino
* PER SERVIRE:
* Prezzemolo 1 ciuffo
* Limoni qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento