In cucina con Luca Pappagallo: zuppa di lenticchie e zucca

Luca Pappagallo è tra i cuochi più seguiti e amati del web e della televisione dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, ma un cuciniere curioso, che oggi ci spiega come preparare una zuppa adatta alle giornate fredde, la zuppa di lenticchie e zucca.

La zuppa di lenticchie e zucca è una pietanza dal sapore rustico e squisito molto semplice da realizzare. Un classico comfort food invernale che mette d'accordo tutti, grandi e piccoli. Alcuni pezzetti di zucca tenderanno a sfaldarsi durante la cottura e ciò andrà a donare a una deliziosa cremosità al piatto che stuzzica l'appetito, le lenticchie sono in genere tra i legumi più amati dai bambini: insomma un mix di consistenze e colori davvero notevole!

Tempo di cottura:50 minuti
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo totale:70 minuti
Categoria:zuppa
Tipo di cucina:italiana
Yield:6
Metodo di cottura:Rosolare, Stufare
Preparazione
1. Per prima cosa mettere a scaldare un giro d'olio in una casseruola dai bordi alti, unire l'aglio intero scamiciato e un trito non troppo fine realizzato con il sedano, la cipolla e la carota.

2. Tagliare poi a fette sottili il porro e unirlo al resto degli ingredienti, amalgamare il tutto e lasciare rosolare per 4-5 minuti.

3. Intanto tagliare la zucca, metà a dadini più piccoli e metà a cubetti più grandi.

4. Così facendo i cubetti più piccoli si amalgameranno completamente alla zuppa conferendo cremosità, mentre quelli più grandi rimarranno integri al termine della cottura.

5. Unire il curry e la paprika nel tegame con le verdure, mescolare bene e aggiungere un mestolo di brodo caldo in modo da amalgamare il tutto.

6. Lasciare cuocere per un minuto quindi unire le lenticchie e due peperoncini interi, coprire con il brodo caldo e unire un pizzico di sale.

7. Mettere il coperchio e lasciare raggiungere il bollore quindi proseguire la cottura per circa 10 minuti.

8. Aggiungere ora la zucca e lasciare cuocere a fuoco basso per altri 30 minuti.

9. Al termine della cottura regolare di sale e servire la zuppa con del pane tostato condire con un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe.
Ingredienti
* Lenticchie 300 g
* Zucca 500 g
* Curry 3 cucchiaini
* Paprika dolce 3 cucchiaini
* Cipolle 1
* Sedano 2 coste
* Carote 2
* Porri 1
* Aglio 1 spicchio
* Peperoncini piccanti 2
* Brodo vegetale qb
* Olio EVO 4 cucchiai
* Sale qb

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento