Nel Forno di Casa Tua: danesi

Nel Forno di Casa Tua è un programma che va in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre condotto da Fulvio Marino, il quale insegna l’arte del forno con ricette facili e gustose. Oggi spiega come preparare i danesi.

I danesi sono delle sfiziose pizzette che con il loro sapore renderanno felici grandi e piccini, sono da provare. La ricetta è molto facile ed è adatta da fare in casa per tutti, vale davvero la pena provarli.

Tempo di cottura:15 minuti
Tempo di preparazione:30 minuti
Tempo totale:45 minuti
Categoria:dolce
Tipo di cucina:italiana
Yield:4
Metodo di cottura:in forno
Preparazione
1. In una ciotola, o in planetaria, mettere la farina 0, il lievito di birra sbriciolato, il latte, le uova sbattute e parte dell’acqua. Cominciare a mescolare con un cucchiaio, quindi aggiungere lo zucchero e mescolare ancora.

2. Inserire, quindi, il sale e l’acqua rimasta. Impastare qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungere il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando a lavorare l’impasto finché il burro è stato completamente assorbito.

3. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare in frigorifero per 12 ore.

4. Il giorno dopo, allargare l’impasto ancora freddo sul piano, con le mani e successivamente con il mattarello, in modo da creare un rettangolo spesso circa 1 cm, quindi dividerlo in 6-8 quadrati uguali.

5. Su metà dei quadrati, spalmare con le mani il burro a pomata.

6. Sovrapporre i quadrati non imburrati, sfalsati, e ripiegare le punte dei due quadrati sovrapposti verso il centro della brioche, premendo bene.

7. Formare al centro della brioche una spirale di crema pasticcera e finire con dell’uvetta.

8. Coprire e lasciare lievitare per 1 ora al caldo.

9. Cuocere in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.
Ingredienti
* 1 kg farina 0,
* 5 uova (280-300 g di peso),
* 150 g acqua,
* 150 g latte,
* 180 g zucchero,
* 20 g sale,
* 20 g lievito di birra,
* 100 g burro
* 200 g burro,
* 100 g crema pasticcera,
* 40 g uvetta

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento