Nel Forno di Casa Tua: pizza fritta

Nel Forno di Casa Tua è un programma che va in onda su Food Network, canale 33 del digitale terrestre condotto da Fulvio Marino, il quale insegna l’arte del forno con ricette facili e gustose. Oggi spiega come preparare una pizza davvero squisita, la pizza fritta.

La pizza fritta è un prodotto nato nei bassi di Napoli, le tipiche case senza finestre con accesso diretto dai vicoli. E' una delle pizze più buone che si possano mangiare ed anche facile da preparare per tutti. Una squisitezza da provare e non se ne farà più a meno.

Tempo di cottura:20 minuti
Tempo di preparazione:40 minuti
Tempo totale:60 minuti
Categoria:pizza
Tipo di cucina:napoletana
Yield:4
Metodo di cottura:frittura
Preparazione
1. Impasto: in una ciotola, miscelare le due farine, 0 e di farro bianco, quindi aggiungere il lievito sbriciolato e gran parte dell’acqua.

2. Impastare con un cucchiaio e, formata la massa, aggiungere il sale e l’acqua rimasta ed impastare con le mani per qualche minuto.

3. Infine, aggiungere l’olio e lavorare fino a farlo assorbire.

4. Coprire e lasciare riposare per 6 ore in frigorifero (o 2 ore a temperatura ambiente).

5. Dividere l’impasto in 6 panetti uguali. Ripiegare i panetti su loro stessi (lembi esterni verso il centro), formando delle sfere lisce.

6. Disporle su una teglia unta d’olio o con carta forno, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.

7. Prelevare una pallina per volta, stenderla sul piano infarinato, con le mani, fino ad ottenere un disco sottile anche sui bordi.

8. Al centro di ogni disco mettere la farcitura: ricotta, ciccioli di maiale, un cucchiaino di concentrato di pomodoro e dei dadini di provola affumicata, pepe macinato se gradito.

9. Ripiegare l’impasto sul ripieno, a mezzaluna, facendo uscire tutta l’aria e pressando per bene con i pugni sui bordi.

10. Immergere la pizza in olio profondo e caldo a 180° e lasciare friggere fino a doratura, rigirandola.

11. Scolare su carta assorbente, asciugare e servire subito.
Ingredienti
* 400 g farina 0,
* 100 g farina di farro bianco,
* 330 g acqua fredda,
* 4 g lievito di birra fresco,
* 10 g sale,
* 15 g olio evo
* Farcire:
* provola affumicata,
* ciccioli di maiale,
* concentrato di pomodoro,
* ricotta,
* pepe nero
* Olio per friggere

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento