Ricetta tipica Calabria, Mostaccioli: ingredienti e preparazione

L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per la sua ottima cucina e vogliamo far conoscere alcune prelibatezze tipiche delle nostre regioni. In questo articolo spiegheremo come preparare dei biscotti della tradizione calabrese, i mostaccioli.

i mostaccioli sono croccanti biscotti al miele. Hanno davvero pochi ingredienti, farina, lievito e tanto miele millefiori, impastati insieme per avere una pasta omogenea che viene poi modellata in tanti filoncini lunghi e appiattiti.

Tempo di cottura:40 minuti
Tempo di preparazione:30 minuti
Tempo totale:70 minuti
Categoria:dolce
Tipo di cucina:calabrese
Yield:3
Metodo di cottura:al forno
Preparazione
1. Per prima cosa setacciare la farina in una ciotola, insieme al lievito. Al centro unire i tuorli e una parte del miele.

2. Quindi iniziare a sbattere con una forchetta per raccogliere gli ingredienti e aggiungere il miele restante.

3. Aggiungendo il miele in più riprese sarà più facile lavorare l'impasto, ma se si è più esperti si può aggiungere gli ingredienti anche in una volta sola e impastare subito.

4. Impastare gli ingredienti con le mani e se necessario, aggiungere altra farina.

5. Quando gli ingredienti saranno raccolti, trasferire l'impasto sulla spianatoia infarinata e continuare a impastare: si dovrà procedere formando un filone e piegando poi le estremità verso il centro.

6. Se l'impasto risulta ancora appiccicoso, aggiungere altra farina.

7. Continuare così fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

8. Dividere l'impasto in parti da 140 g l’uno, ne verranno circa 7, e tenere da parte l’impasto che avanza perchè servirà per le decorazioni.

9. Si possono fare i mostaccioli più piccoli o più grandi.

10. Modellare ogni pezzo a forma di filoncino 12 lungo circa 30 cm e appiattirlo un po' con le mani così che risulti largo circa 4 cm e alto 2 cm circa.

11. Disporre i mostaccioli su una leccarda coperta di carta da forno.

12. Con la pasta restante, formare dei piccoli filoncini sottili o delle palline e creare le decorazioni da sistemare sulla superficie.

13. Infornare i mostaccioli in forno statico già caldo a 180° per 35-40 minuti (forno ventilato 160° per 30 minuti) fino a che saranno diventati di un bel colore scuro.

14. Una volta sfornati, spennellare i mostaccioli ancora caldi con il miele e decorarli con la codette o confettini colorati a piacere!

15. Lasciare asciugare i mostaccioli per qualche ora in modo che l'impasto assorba il miele, si asciughi e l'impasto si indurisca.

16. Servire i mostaccioli calabresi interi o divisi in pezzi come i cantucci!

Ingredienti
* Miele millefiori 500 g
* Farina 00 550 g
* Tuorli medi 3
* Lievito in polvere per dolci 8 g
* PER SPENNELLARE E DECORARE:
* Miele millefiori 200 g
* Codetta q.b.
* PER LA SPIANATOIA:
* Farina 00 q.b.

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento