Ricetta tipica Trentino Alto Adige, Polenta concia con formaggio e speck: ingredienti e preparazione

L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per la sua ottima cucina e vogliamo far conoscere alcune prelibatezze tipiche delle nostre regioni. In questo articolo spiegheremo come preparare un secondo piatto tipico della tradizione trentina, la polenta concia con formaggio e speck.

La polenta concia con formaggio e speck è un piatto unico sostanzioso, facile da preparare e irresistibile, che riscalda con gusto pranzi e cene della stagione più fredda.

Tempo di cottura:50 minuti
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempo totale:70 minuti
Categoria:piatto unico
Tipo di cucina:trentina
Yield:4
Metodo di cottura:rosolare
Preparazione
1. Per preparare la polenta concia cominciare a tagliare i formaggi a cubetti e ridurre lo speck a listarelle.

2. Affettare la cipolla e farla appassire dolcemente in una padella con 20 g di burro fino a quando sarà diventata trasparente. Unire lo speck e lasciarlo rosolare.

3. Nel frattempo portare a ebollizione l'acqua in una capiente casseruola, salarla e versare a pioggia la farina di mais.

4. Unire una noce di burro e portare a cottura mescolando continuamente per 45 minuti a fuoco dolce e controllando spesso che il composto non attacchi al fondo della pentola.

5. Unire poi il restante burro, lo speck e la cipolla rosolati e i cubetti di formaggio mescolando fino a farli fondere dolcemente.

6. Trasferire la polenta concia nei singoli piatti, completare con prezzemolo fresco e una macinata di pepe e servire subito.
Ingredienti
* 350 g di farina di mais per polenta
* 2 litri di acqua
* 1 cipolla bianca
* 200 g di speck
* 100 g di Asiago
* 100 g di Puzzone di Moena
* 150 g di burro
* prezzemolo fresco
* sale
* pepe

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento