Uno chef in fattoria: i pizzoccheri

Lo chef Roberto Valbuzzi, volto molto conosciuto in televisione per la conduzione del programma “Uno chef in fattoria” su Food Network (canale 33 del digitale terrestre), ci spiega come preparare uno dei suoi piatti preferiti, che si è tramandato nella sua famiglia dalla trisnonna in poi, si tratta dei pizzoccheri. Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto.

I pizzoccheri è uno primo piatto tipico della Valtellina, che lo chef Valbuzzi cucina nel modo in cui gli è stato insegnato in casa. E' un primo piatto dal sapore unico, che tutti dovrebbero assaggiare, perchè regala al palato una sensazione fantastica.

Tempo di cottura:10 minuti
Tempo di preparazione:45 minuti
Tempo totale:55 minuti
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:Valtellinese
Yield:4
Metodo di cottura:cottura in pentola
Preparazione
1. Tagliare le coste a pezzettoni e metterle a cuocere in acqua bollente salata per qualche minuto. Prendere i formaggi a temperatura fresca (il bitto e il casera) e grattugiarli usando una grattugia. Sbucciare le patate e tagliarle a grossi cubetti.

3. Metterle a cuocere in acqua bollente salata. Pulire una cipolla e tagliarla a fette. Preparare i pizzoccheri mettendo in una planetaria le farine amalgamando il tutto con aggiunta di un pizzico di sale e dell’acqua.

5. Quando l’impasto avrà raggiunto la consistenza desiderata, portarlo sul piano di lavoro, che bisogna prima infarinare, e stenderlo con un mattarello ad uno spessore di mezzo cm circa.

7. Preparare un soffritto di aglio, cipolla, salvia e rosmarino e fare soffriggere con dell’olio evo. Ricavare i pizzoccheri con un coltello e metterli a cuocere nell’acqua insieme alle patate.

9. Quando saranno cotti, scolarli in una ciotola, aggiungere le coste dopo averle scolate leggermente, il soffritto di cipolla ed erbe aromatiche, aggiungere il mix di formaggi grattugiati, mescolare per bene e servire.
Ingredienti
* 700 gr di farina di grano saraceno
* 300 gr di farina 00
* acqua
* 4 gambi di coste
* 200 gr di patate
* sale e pepe
* burro
* 60 gr di Bitto
* 180 gr di Casera non stagionato
* 60 gr di parmigiano
* 1 cipolla
* 1 spicchio d’aglio
* rosmarino
* salvia

No reviews yet
Rating:
Post Review

Lascia un commento